10 febbraio 2007

Le migliori idee

E' inutile.
Tanto le migliori idee ti vengono nei momenti peggiori.
Quando hai già spento la luce, hai trovato la posizione perfetta dentro le coperte e il sonno sta per avere il sopravvento.
Quando stai studiando, a due pagine dalla fine del capitolo, e ti dici "arriviamo alla fine del capitolo e poi facciamo questo." Per fare due pagine poi ci impieghi tutto il pomeriggio.
Quando stai parlando con una persona estremamente noiosa e logorroica (è facile distrarsi...) ma per educazione devi rimanere ad ascoltarla.
Quando hai affittato un film e sei appena entrato in casa, ti viene l'idea, poi guardi il film, pensi che sarebbe un peccato non vederlo una volta che l'hai pagato, e poi ti fa anche schifo.
Quando non hai fatto nulla per tutta la serata di fronte al computer e stai per spegnerlo perchè intanto s'è fatto tardissimo e lì ti becca l'ispirazione.
E' inutile.
O l'accettiamo, oppure rimaniamo le persone mediocri che siamo.
Se, come diceva Marai, è con la nostra esistenza che risponderemo alla fine, facciamo in modo che sia una risposta di cui possiamo andare orgogliosi.

3 commenti:

  1. Anonimo04:59

    Credo che l'idea di cui parli sia venuta anche ad un certo Murphy...
    ne sono addirittura scaturite delle leggi che - pare - regolino con precisione la sfiga di ognuno in momenti "topici" (del tipo: mangi pane e nutella, ti cade la fetta, la guardi impotente e sai che cadrà dalla parte della crema)
    Ecco, non credo andrò orgogliosa di questa risposta, ma del resto non so nemmeno chi fosse Marai quindi non dovrei preoccuparmene eccessivamente, a ben vedere...

    RispondiElimina
  2. E' normale che tu non conosca Sandor Marai perchè, tutto sommato, è uno scrittore pseudo-sconosciuto che non scrive neanche un granchè, ma che comunque qualcosa di giusto l'ha detta.
    Ho riportato una sua frase qui:
    http://strana-mente.blogspot.com/2006/12/la-risposta.html
    se vuoi andare a controllare...
    Comunque conosco anch'io Murphy, credo che approverebbe di certo una legge riguardante internet, per cui appenna hai finito di scrivere il migliore post o commento della tua vita va via la luce....
    (:

    RispondiElimina
  3. Anonimo17:20

    Uè! Guarda che l'ho capito a chi ti riferivi in questo post e presto ti punirò con un discorso alla Fidel...e se batti ciglio prima della quinta ora, si raddoppia!

    RispondiElimina