22 aprile 2007

Ad Sense

E' da un po' che mi appare, quando pubblico i post, un avviso invitante.
"Il tuo blog può farti guadagnare".

La prima reazione, quella del Mario che non vede l'ora di diventare notaio diciamo, è "Wow! Mi pagano per una cosa che io faccio gratis!"
Il secondo Mario, quello che si è messo giorni a cercare il blog che fosse più vuoto e sobrio possibile e allo stesso tempo fosse anche gratuito, pensa "E che cavolo, ho perso tanto tempo per trovare questo blog e dopo me lo vado a rovinare piazzandoci stupida pubblicità?"
Essì, perchè di pubblicità si tratta.
Ad-Sense, di google, lo avrete già notato in qualche ricerca fatta con questo motore di ricerca. C'è un programmino che legge le "parole chiave" del mio blog e mette in uno spazio apposito delle pubblicità "pertinenti" a quello che ho scritto. Quindi mettiamo che in un post scrivo minestra e in un altro scrivo cane, Google potrebbe scegliere una pubblicità riguardante ricette per cani. O modi in cui cucinare cani.
Questo più o meno il concetto di "pertinenza" per google.

Voi, incuriositi dal fatto che sul mio sito ci sia un collegamento a un sito di ricette per cucinare cani, pensando che ce l'abbia messo io, ci andate. Io mi prendo una miseria. Voi vi chiedete che cavolo metto io sul sito e quei buongustai del sito dovranno pagare una mazzetta a google, perchè la pubblicità ha funzionato.

Quale sia la mia scelta, mi pare sia abbastanza evidente.
Ma perchè continuino a chiedermelo ogni volta non l'ho mica capito...


P.s.: A proposito, in questo sito (http://www.mangiaredacani.it/ricette.asp) troverete un fantastico libro di ricette per cani. :-)

Nessun commento:

Posta un commento