19 maggio 2007

Le citazioni

E' da un po' che pensavo di aprire una rubrica con le mie citazioni preferite.
E' vero che su internet di siti di citazioni ce n'è a secchiate, tant'è vero che molte provengono proprio da lì.
Ma quello che mi piacerebbe fare è accompagnare le citazioni con delle piccole spiegazioni, così da riunire due mie (cattive?) abitudini in una e parlare allo stesso tempo un po' di me.
Le due abitudini sono quella di fare continuamente citazioni, e l'altra è quella di fare delle "parabole" (passatemi il termine) quando mi trovo a spiegare qualcosa.
Di fronte ad una domanda complicata, difficilmente riuscirei a spiegare la mia risposta senza ricorrere ad un racconto (questo è uno dei motivi per cui mi piace scrivere).
Per cominciare, mi pare giusto inserire quella che ritengo sia la "citazione delle citazioni" ossia la regola, o il motivo, che in fondo sta alla base di tutte le citazioni:

"Derek dice sempre che bisogna sempre terminare una tesina con una citazione. Dice sempre che c'è sempre qualcuno che ha detto una cosa nei migliori dei modi, perciò se non riesci a fare di meglio ruba da lui e riuscirai a fare la tua figura."

Questa citazione è tratta da un film a mio parere stupendo: American history x. Tra gli attori c'è un bravissimo Edward Norton (Derek Vinyard), nella parte di un ragazzo californiano finito in prigione per avere ammazzato a sangue freddo un uomo di colore che cercava di rubargli la macchina. Uscito dalla prigione, Derek cercherà di convincere il fratello più piccolo a non seguire i suoi vecchi amici razzisti.
Il film racconta per intero il giorno in cui Derek esce di prigione. All'inizio si scopre che il fratello più piccolo, Danny, viene richiamato dal professore a scuola per aver fatto un tema sul Mein Kampf, gli verrà asseggnato dal preside il compito di redigere una nuova tesi sui motivi che hanno portato Derek in prigione. Il titolo della nuova tesi sarà Una Storia Americana X.
La storia da quel momento sarà intervallata da vari flash-back in bianco e nero in cui pian piano si scopriranno le basi dell'odio che è stato instillato in Derek e nel fratello e anche dell'insicurezza e della paura che portano al razzismo.

Nessun commento:

Posta un commento