02 luglio 2007

Per me la corazzata Potemkin è una cagata pazzesca

Questa frase per me rientra in assoluto tra le migliori della storia del cinema. Tratta dal film "Il secondo tragico Fantozzi" è anche una delle poche occasioni in cui Fantozzi alza la testa.
Questa è una delle migliori frasi del cinema per me, inoltre, perché rappresenta tutto sommato il mio modo di vedere i film.
Amo molto andare al cinema, vedere film di tutti i generi, dai film seri o drammatici, e se riescono anche a farmi commuovere ancora meglio (l'ultimo che c'è riuscito è stato Million dollar baby, con tutto che conoscevo la fine) alle americanate, i block buster, le commedie, i film d'azione pieni di effetti speciali.
Il fatto è che per me un buon film non deve e non può essere pretenziosamente intellettuale. Non si può fare un inquadratura di un quarto d'ora in bianco e nero di un occhio che piange e pretendere che sia un buon film.
Insomma, il film d'autore, inteso come film intimistico, alternativo, a basso budget stile nouvelle vague, non mi piace proprio per niente.
Ci devono essere bravi registi, direttori della fotografia preparati, compositori di musiche con quattro paia di timpani.
Non può essere assolutamente, come dicevano in Fantozzi: "un film tedesco con i sottotitoli in cecoslovacco".
Sarò abituato male?
Intanto gustatevi una scena degna di entrare nell'olimpo del cinema mondiale:

8 commenti:

  1. Non sono mai riuscita a farmi piacere Fantozzi. Ha un suo significato di fondo, ma non mi convince il modo in cui viene fatto emergere. Va beh, de gustibus...

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Anonimo10:50

    NOoOoOoOoOoOo!!! Io ADORO Fantozzi!!! Sei riuscito a farmi sorridere stamattina: sappi che era un'impresa :) ! Baci

    RispondiElimina
  3. Anonimo16:45

    parli con una fantozziana doc...conosco tutti i film di fantozz, le battute le conosco a memoria e questa scena è memorabile...troppo bella...

    RispondiElimina
  4. E' stupendo appena esce da casa e non può più vedere lo schermo e si sente alla radio: "Tiro, nuca del terzino inglese, tibia di Capello, nuca ancora, mischia paurosa, naso, nuca, tibia, nuca, orecchio. Sono 170 anni che non vedevo una partenza così folgorante degli azzurri!"

    Per Ross: Fantozzi ha due grossi problemi. Il primo è che un eroe sfortunato. Al pari di Wily il Coyote lui fa ridere perché soffre, cosa che non piace a molti (me compreso, infatti non riesco più a vedermi i cartoni animati...).

    Il secondo problema è che dopo i primi due film "Fantozzi" e "il secondo tragico Fantozzi" è arrivato alla regia Neri Parenti (per intenderci quella bestia di "vacanze a natale") cosa che ha involgarito molto i film, rendendoli dei trash.

    Il vero Fantozzi rappresenta perfettamente l'ambiente dell'impiegato medio della grande compagnia tant'è che (si dice) sia estremamente apprezzato in Russia!
    Grossi significati di fondo non ne ha, solo un po' di ironia tragi-comica...

    Per Mary: Sono contento!! Io me la sono rivista almeno cinque volte questa scena godendo sempre di più...

    Per l'intruso: Mercì! (inchino e segno di vittoria con le mani alzate e giunte)

    Per Skiopone: Condivido! Troppo bella!

    RispondiElimina
  5. Anonimo22:26

    Fantozzi non mi è mai piaciuto.Lo trovo demenziale e triste...crudele ridere di un uomo così sfigato nella vita privata (vedi moglie e figlia) e professionale....I suoi film mi innervosiscono al pari di Wily il Coyote!!!!!Olga

    RispondiElimina
  6. Io non sono un grande amante del cinema. Il massimo che vedo sono commediole...
    In ogni caso, la corazzata potiomki fa schifo. Immagino che faccia schifo, anche se non l'ho mai vista. Nè mai la vedrò!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. per Greg: "La corazzata potiomki fa schifo. Immagino che faccia schifo, anche se non l'ho mai vista. Nè mai la vedrò!" Grazie!! E' proprio questo l'atteggiamento prevenuto e pieno di pregiudizi che mi rappresenta e che volevo trasmettere in tema di film!!! eheheh!! :-)

    per Olga: Si lo so... anche a me rattrista più spesso di quanto mi faccia divertire, ma ci sono alcune battute che trovo spettacolari. Poi solo i primi due Fantozzi (quelli meno trasmessi) sono i migliori. Gli altri sono "trash"....

    Mario l.

    RispondiElimina