17 novembre 2007

Sodomiti

L'ultimo post di Ross mi ha fatto tornare alla mente una cosa...
Un giorno, al liceo, stavamo studiando la Divina Commedia.
L'Inferno.

Tutto filava liscio, finchè non incontrammo questa bizzarra parola.
"Sodomiti"
E che animali erano 'sti sodomiti?
Da dove sono usciti?
Perchè sono all'inferno?
Che sia una allegoria di Dante?
Timidamente una ragazza alza la mano.

Alunna:
"Professoressa, non ho capito una parola."
Professoressa: "Non c'è problema. Quale parola non hai capito?"
Alunna: "Sodomiti."
Professoressa: (grosse gocce di sudore freddo le imperlano la fronte) "... beh... in effetti... forse... ecco forse dovreste chiedere il vocabolario al preside perchè adesso anch'io sono incerta sul significato esatto della parola...." (respiro di sollievo)

La mia compagna quindi si alza e va dal preside. Quando torna ha il viso rosso e ci racconta come è andata.

Preside:
"Di cosa avete bisogno?"
Alunna: "Un vocabolario. Stavamo studiando la Divina Commedia quando la nostra professoressa ha incontrato una parola di cui non ci ha saputo spiegare il significato."
Preside: "La vostra professoressa non vi ha saputo spiegare il significato di una parola? Qual è? Dimmela!"
Alunna: "Sodomita."
Preside: (vaste chiazze di sudore si sono immediatamente formate sotto le sue ascelle avvalorando le tesi del surriscaldamento globale derivante dalle domande scomode) "........... il vocabolario è là."

Dal sito del De Mauro:

sodomìta
agg., s.m.
che, chi pratica la sodomia, spec. in quanto omosessuale maschio

sodomìa
s.f.
1 rapporto sessuale per via anale
2 omosessualità maschile

Ulteriori domande?

5 commenti:

  1. Anonimo03:28

    Me lo ricordo..hehe
    L'ho raccontata anch'io un sacco di volte sta storia..ma mi ricordavo la versione più sadica, del tipo: "Te che sei la più brava della classe e sai sempre tutto, visto che questa proprio non la sai, vai a chiedere il dizionario al Preside-così metti in imbarazzo pure lui."
    In realtà la prof lo sapeva benissimo che voleva dire..
    Povera Paola (hops, l'ho detto, niente privacy), ritornò con le guance tra il bordeaux e il porpora. (i dettagli fanno la differenza in una storia.. ;) )
    hai visto il corto di Lenore nel mio post?
    che ne piens?

    RispondiElimina
  2. Se non ci fosse stato il dizionario avrebbero scomodato il ministro dell'istruzione per trovare il significato di questa misteriosa parola? :D

    RispondiElimina
  3. Pensa che fortuna Ross, che stavamo in una scuola pubblica, tra l'altro; immagina a chi dovevamo risalire se fosse stata una scuola religiosa...

    Grazie Aureolina, ho sempre avuto una pessima memoria e i particolari cominciano a sfumarsi nei miei ricordi...
    Poi, dai! Sto cercando di preservare l'altrui identità in tutti i modi! Per quanto parlo male delle altre persone, dovrei cominciare a montare sistemi di sicurezza a casa mia se mettessi anche i nomi...
    :-D

    Mario

    RispondiElimina
  4. buonanotte mario l....

    RispondiElimina
  5. Anonimo17:36

    ...se avessi frequentato una scuola religiosa, non ci sarebbe stato bisogno di spiegazioni sulla sodomia: sarebbe bastata la pratica!

    RispondiElimina