08 settembre 2008

Sing-Along

L'ultimo post di Nuvola, mi ha dato la spinta a parlare un po' di musica, cosa che volevo fare da un po', ma che rimandavo, vista la mia difficoltà a trovare gli aggettivi adatti a descrivere le melodie.
Per cominciare, comunque, parlerei proprio delle canzoni tratte dal Dr. Horrible's sing-along blog, il corto citato da Nuvola.



L'ideatore di questa mini serie (tre puntate da un quarto d'ora ciascuna), musical, ironica, comica, demeziale, drammatica e con supereroi è lo stesso di Buffy, che probabilmente dopo essersi pesantemente drogato (lui stesso non esclude questa possibilità) ha pensato bene di mischiare insieme tutti questi generi, mettere tutto su internet e aspettare la fama che sarebbe seguita.

La storia, in breve, è la nascita di un super-cattivo: il Dr. Horrible, interpretato da Neil Patrick Harris (protagonista nel ruolo di Barney Stinson nella serie How I met your mother), il suo amore segreto per Penny, la ragazza della lavanderia, e l'odio per la sua nemesi il "buono" Captain Hammer.
In soli quarantacinque minuti sono riusciti a mettere dentro di tutto (con risultati non sempre eccelsi e spesso incostanti), fortunatamente questo mini film è salvato da delle canzoni orecchiabili interpretate in maniera stupenda, da cui fatico a staccarmi da giorni.
Alla fine di questo cortometraggio dal finale molto aspro, rimane il dubbio se sia meglio un male fatto con sincerità, e senza secondi fini, rispetto a un bene ipocrita... a voi l'ardua sentenza.

Se vi siete incuriositi e conoscete l'inglese, su youtube è stato caricato per intero (finché non fanno causa a quello che l'ha fatto), quindi potete andare a vederlo qua 1, 2, 3 etc...


Non siete ancora scappati, vero?
Meno male, perché adesso volevo cambiare completamente genere, tornare sulla vera musica e parlarvi di Fink.Tanto per cominciare potete scaricare l'ultimo singolo, tratto dall'album Distance and Time: This is the thing cliccando col tasto destro sul link e chiedendo di salvare l'oggetto col nome (o la destinazione con nome, nel caso in cui, come me, usaste firefox).

Se preferite potete anche vedere il video di youtube.



Le sue canzoni hanno sonorità blues, acustiche, leggermente malinconiche, eppure rilassate, mai tristi, o depressive, perfettamente adatte all'inizio di autunno; sono ideali di mattina per un risveglio morbido, adatto sia ad un ascolto distratto che ad uno concentrato.

Gli strumenti sono spesso solo accennati, e il tempo è tenuto grazie al leggero tocco ritmato delle pennate sulla chitarra. E anche se la chitarra acustica, leggermente riverberata, risuona in morbidi arpeggi in tutte le canzoni, la vera protagonista rimane la sua voce, calda, intima, su toni sussurrati, spesso doppiata in contro canto, come in If Only (tasto destro e salva oggetto con nome), ma mai invadente.
L'album d'insieme riesce a rimanere unitario come sonorità, senza essere ripetitivo e si offre a ripetuti ascolti.
Molto consigliato per tutti.

9 commenti:

  1. Uffa, io non lo conosco l'inglese! Però lo quasi capisco, quindi posso provare! (Secondo me non ci capirò una mazza, comunque...)

    Fink mi piace proprio! Ma dove l'hai trovato?

    PS: fortuna che non trovavi gli aggettivi :D

    RispondiElimina
  2. Quando mi hai segnalato che il leggendario attore di Barney del telefilm How I met your mother aveva anche interpretato questo corto mi sono imposta di non perderne la visione.
    Lo dico e lo ripeto: è una grande cavolata..sarà per questo che lo (s)consigliamo?
    Le canzoni le odio: entrano immediatamente in testa anche non volendo.


    Fink è l'ideale per concedersi un momento di relax, lo adoro e sai il perchè :P

    Ormai quando voglio ascoltare qualcosa di diverso so a chi rivolgermi: sei un consulente *.*

    RispondiElimina
  3. Allora, per chi fosse interessato a vedere il dr. Horrible, e non conoscesse l'inglese potrebbe essere di fondamentale aiuto questo sito:
    http://www.italiansubs.net/, una volta registrati (è completamente gratuito), infatti, potrete scaricare sottotitoli amatoriali per moltissime serie televisive, film, e anche per questo cortometraggio e per la precisione lo troverete qua.

    Scaricate questo programma e installatelo.
    Per poter vedere i vostri video con i sottotitoli vi basterà nella maggior parte dei casi cambiare il nome del file del sottotitolo con il nome del file video, mantenendo l'estensione .srt; per esempio:
    avete due file sottotitolo.srt e video.avi, dovete rinominare il primo file video.srt e poi avviare normalmente il file video.avi. Se avete rinominato correttamente i file i sottotitoli dovrebbero apparire automaticamente.

    L'unica cosa che vi rimane da fare, la parte più difficile, è scaricare il file con il film a cui applicare i sottotitoli, ma per risolvere questo impiccio, vi posso solo consigliare la vostra fervida immaginazione.

    RispondiElimina
  4. Veronica Fink l'ho scoperto una sera mentre ero in macchina a Roma.
    Facevano alla radio (non mi ricordo più quale) una trasmissione che si chiamava b-sides.
    Appena salito in macchina, sopo una breve presentazione, hanno mandato una sua canzone, e mi è piaciuto tantissimo.
    Tornato a casa quella stessa sera sono andato a cercarlo e ho scoperto tutto di lui.

    Dovrei cercare di nuovo quella trasmissione...

    RispondiElimina
  5. Trovato!
    Ecco a voi: b-side su radio dj.
    Ci sono le trasmissioni passate, classifiche, e periodicamente anche canzoni da scaricare.
    Ascoltate, ascoltate, che magari qualcosa di buono si trova...

    RispondiElimina
  6. Fantastico Dr. Horrible's sing-along!!!! Fink è uno degl iartisti che preferisco :)

    RispondiElimina
  7. p.s.:
    visto che ti piace Fink .. conosci:
    Bonobo - Days to Come
    è un ottimo album e in una traccia canta anhe Fink :)

    RispondiElimina
  8. ps e 2 :
    se passi sul mio blog è in sottofondo :)

    RispondiElimina
  9. Grazie mille pOpale, vengo a cercarlo subito!
    :-D

    Ma tu lo conoscevi già il dr. Horrible?
    Pensavo di essere il solo in Italia...

    RispondiElimina