12 giugno 2009

Space Oddity



Space Oddity - David Bowie

Ground Control to Major Tom
Ground Control to Major Tom
Take your protein pills and put your helmet on

Ground Control to Major Tom (... ten ... nine ... eight ... seven ... six ...)
Commencing countdown, engines on (... five ... four ... three ... two ...)
Check ignition and may God's love be with you. (... one ... Liftoff ...)

This is Ground Control to Major Tom
You've really made the grade
And the papers want to know whose shirts you wear
Now it's time to leave the capsule if you dare.

"This is Major Tom to Ground Control
I'm stepping through the door
And I'm floating in a most peculiar way
And the stars look very different today.

For here
Am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.

Though I'm past one hundred thousand miles
I'm feeling very still
And I think my spaceship knows which way to go
Tell my wife I love her very much she knows"

Ground Control to Major Tom
Your circuit's dead, there's something wrong
Can you hear me, Major Tom?
Can you hear me, Major Tom?
Can you hear me, Major Tom?
Can you....

"Here am I floating round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do."

***
Stranezza Spaziale

Torre di controllo per il Maggiore Tom
Torre di controllo per il Maggiore Tom
Prendi le tue pillole di proteine e indossa il tuo casco.

Torre di controllo per il Maggiore Tom (... dieci ... nove ... otto ... sette ... sei ...)
Comincia il conto alla rovescia, i motori sono accesi (... cinque ... quattro ... tre ... due ...)
Accensione confermata e possa l'amore di Dio essere con te. (... uno ... Partenza ...)

Qui è la torre di controllo per il Maggiore Tom
Ce l'hai proprio fatta
E i giornali vogliono sapere di che marca è la camicia che indossi
Ora è il momento di lasciare la capsula se te la senti.

"Qui è il Maggiore Tom per la torre di controllo
Sto uscendo dal portellone
E sto galleggiando in una maniera molto speciale
E le stelle sembrano diverse oggi.

Perché io qui
Sono seduto in una scatola di latta
Lontano, sopra al mondo
Il pianeta Terra è blu
E non c'è niente che io possa fare.

Sebbene abbia oltrepassato un centinaio di migliaia di miglia
Mi sento molto calmo
E penso che la mia nave spaziale sappia dove andare
Dite a mia moglie che io l'amo moltissimo, lei lo sa."

Torre di controllo per il Maggiore Tom
La tua radio è morta, c'è qualcosa che non va
Puoi sentirmi, Maggiore Tom?
Puoi sentirmi, Maggiore Tom?
Puoi sentirmi, Maggiore Tom?
Puoi ...

"Qui, sto galleggiando dentro la mia scatola di latta
Lontano, sopra la luna
Il pianeta Terra è blu
E non c'è niente che io possa fare."

***

Indovinate chi è che sta per partire per Pisa un'altra volta?
(traduzione mia)

2 commenti:

  1. Mi piace un sacco questa canzone!
    Buon viaggio Mario.

    RispondiElimina
  2. Anonimo19:24

    Grande canzone, Mario!
    Da quando trascrivi testi di canzoni?? :d
    Bacio

    Merissima

    RispondiElimina