03 ottobre 2009

Miscredente

Cominciamo col dire che stanotte ho avuto diversi incubi, ma uno in particolare aveva come protagonista Gesù.
Anzi. Cominciamo col dire che se non volete sentirvi offesi vi conviene andarvene.

Dicevo.
Era esattamente come ve lo immaginate (il che vuol dire che qualora sia esistito veramente, non somigliava affatto a come ve lo state pensando ora). Aveva gli occhi azzurri, era sul metro e ottanta capelli castani, barba ordinata. Veste bianca bordata d'oro e le crocs blu coi calzini bianchi.


(Essere il redentore non vuol dire stare scomodi, ma ci si aspetterebbe un po' più di gusto, o no?)

Fin qua, voi direte, che c'è di male (a parte il cattivo gusto delle crocs coi calzini)?
Beh, tanto per cominciare, mi pensavo "Questo somiglia a Gesù come lo immaginiamo noi, non come era un tempo. Era sempre un "palestinese" di 2000 anni fa. Avrà avuto la pelle olivastra, sarà stato sul metro e cinquanta e non aveva di sicuro gli occhi azzurri. Le crocs, può pure averle prese prima di venire nel duomo a parlare, ma comunque non mi torna."

La faccenda che mi dava più fastidio però, era che mi trovavo in chiesa con lui, circondato da persone adoranti.
Tutti a pendere dalle sue labbra e a fare quello che dice lui.
E io che cercavo di dire "Ma anche fosse proprio Lui, non DOBBIAMO fare quello che dice, solo perché lo dice. Questa non sarebbe fede. Questo sarebbe solo ubbidire. Abbiamo il libero arbitrio. Non dobbiamo fare del bene solo perché siamo obbligati a farlo. E non dobbiamo avere fede solo perché c'è un fricchettone nel duomo che somiglia alle immaginette pacchiane che spacciano i cinesi. RAGIONATE!"

(Attacco solare... aaaazioneeeeee!!!)

Gesù sullo sfondo con la solita faccia dispiaciuta, per un attimo sembrava anche darmi ragione, ma la folla si stava inferocendo e io per fortuna alla fine mi sono svegliato.

Sono rimasto abbastanza soddisfatto, dall'essere riuscito a portare una discreta argomentazione anche in sogno, ma come al solito sono stato deluso dall'incapacità di affrontare qualunque tipo di dialogo.
Se c'è qualche credente che è rimasto fin qui senza indignarsi, mi può spiegare se per voi fede e dialogo sono tanto incompatibili?
Se non è possibile o se è sbagliato per voi porvi domande?
Com'è che Agostino e Tommaso, interrogandosi su Dio e la fede sono diventati santi allora?

E' così che ho deciso di parlarvene, magari continuando con l'interpretazione dei brani della bibbia che la Chiesa non vorrebbe che voi leggeste.
Se volete portarvi avanti, date un'occhiata a quello che fece quel sant'uomo di Lot...

9 commenti:

  1. Ma quale incubo, hai avuto un'apparizione!

    Ora ti devi organizzare: appena la notizia si diffonderà la tua camera da letto diventerà una meta di pellegrinaggio per milioni di fedeli. Ti ci vuole prima di tutto una fontanella per le guarigioni miracolose (questa ad esempio mi sembra perfetta), una scala santa per l'espiazione dei peccati, un bel dispenser di indulgenze e infine qualche reliquia (una fettina di culo, qualche pelo del petto, un'ampolla contenente un acufene, vedi tu) da cospargere dei batteri dell'antrace e da far baciare e toccare alle masse.
    Il tutto naturalmente a pagamento.

    Mario, rispondi alla chiamata ricevuta! Sai quanti soldi ti potrebbe fruttare una converione? (Anzi, ci potrebbe... poi ci mettiamo d'accordo sulla mia percentuale).
    :D

    RispondiElimina
  2. ahahah fantastica Ross!

    Mario il tuo sogno è inquietante, specie per le crocks, ma è più inquietante il passo di Lot. Ero in preda a un dubbio...ma Pollyanna cercava le parole amore sul vangelo o sulla Bibbia? Perchè inizio a capire come mai fosse tanto contenta...

    RispondiElimina
  3. @ Ross: Vaglierò attentamente questi ed altri raffinati oggetti adatti ad ogni credente per soddisfare le sue esigenze e poi potremo parlare di soldi (e con poi intendo mai, i soldi sono miei, sto già brevettando Gesù con le Crocs!).

    Per quanto riguarda la meta di pellegrinaggio mi va bene, finché si puliscono le zampe prima di entrare in casa e mi baciano il sedere (e con "baciano il sedere" intendo adorano la sacra reliquia della divina fetta di deretano).
    :-D

    @ Veronica: Se ti sembrano inquietanti i passi di Lot (essì, guarda bene in fondo perché quelle mattacchione delle figlie non erano da meglio rispetto al padre), aspetta di vedere quello che ne uscirà quando darò la mia perversa interpretazione ai fatti!
    :-D

    RispondiElimina
  4. Mia nonna, che mi scomunicherebbe all'istante per altri fatti, direbbe che hai fatto un sognomeraviglioso (la semplice apparizione di quel Gesù bellissimo) e che non hai avuto occhi per credere.

    Tsk!

    P.S Dai..è un bell'Uomo, non si tocca!

    RispondiElimina
  5. Non essendo credente non posso rispondere alle tue domande.
    E mi sembra improbabile che qualche credente lo possa fare, perché anche nel caso sia arrivato fino alla fine del tuo post, non penso possa essere "sopravvissuto" al commento di Ross :D

    @Ross: cattiva, cattiva ragazza!!!ahahahahaha

    RispondiElimina
  6. @ Nuvola: Stai dando a Gesù dell'uomo?!?
    Blasfema... fa bene tua nonna a rinnegarti.

    @ Jane, comincio a capire perché mi seguite. Così è troppo facile però! Nessuno che si incazza! Nessuna minaccia!
    Devo fare un post in cui dico che Ligabue è meglio di Vasco Rossi per ottenere un po' di sano odio?
    :-D

    RispondiElimina
  7. Allora posso soddisfare io da credente la tua richiesta, ma non ho mai pensato che fede e dialogo non potessero andare di pari passo. Certo, in un sogno un po' kitsch come il tuo di fede ce n'è ben poca. Ma porsi domande è naturale per qualsiasi essere umano dotato di ragione, non solo per i credenti.

    Poi, tra Ligabue e Vasco... si tratta di decidere di che morte morire!!

    RispondiElimina
  8. @Mario: tsk. Avido e taccagno.
    Non potresti mai metterti in società con qualcuno, ma come notaio farai strada. :p

    @Jane: grazie grazie.

    RispondiElimina
  9. @ Clode: se per te va bene il dialogo allora preparati che se riesco a organizzarmi a sufficienza le idee per scriverle in ordine, ci sarà parecchio da parlare...
    :-D

    @ Ross: l'importante è sapere cosa si vuole dalla vita.
    E io voglio un sacco di soldi.

    RispondiElimina