21 febbraio 2010

Un viaggio sicuro

Se è da un po' che non viaggiate forse non ve ne sarete accorti, se avete preso dei treni da un paio di mesi a questa parte anche voi vi sarete fatti la stessa domanda.
Ma perché Trenitalia deve spendere dei soldi per fare delle brochure sulla sicurezza in treno intitolate: "Un viaggio sicuro parte da te." sottotitolo: "Semplici regole per viaggiare in modo responsabile"?
Voglio dire, ce n'è una per ogni posto all'incirca, e sono fronte retro su carta leggermente patinata. Siamo sicuri che fosse veramente necessario spendere i soldi per queste cose?
La risposta è sì, e per capirlo dobbiamo vedere le immagini.
Cominciamo:


Chiaro come il sole, nonostante il testo originale blaterasse qualcosa sul cercare di prendere il treno al volo, il vero senso di questa immagine è un consiglio per tutti i viaggiatori. Se il vostro treno è in ritardo, fermo da tre ore in stazione, non provate a scendere e a farlo ripartire. Ne va della vostra salute.
E parlando di salute:


Lo so. Alle volte scappa. I bagni nella migliore delle ipotesi sono inaccessibili, nella peggiore ci si può persino entrare. Ore di treno, la bottiglia di Dreher e il termos di caffè non aiutano la vescica e il bisogno scappa. Ma vi prego: non lo fate. Lo dico per il vostro bene.


Se Ritorno al futuro ci ha insegnato qualcosa è che gli skateboard volanti esistono e che possono essere utilissimi quando si ha molta fretta. Ovviamente, quindi, avere uno skate a portata di mano per raggiungere il treno già in movimento sarebbe davvero molto utile.
Sarà bello quando potrà accadere. Intanto prepariamo gli utenti.


Se come me, avete spesso difficoltà a capire cosa viene annunciato dagli altoparlanti della stazione, non preoccupatevi: Trenitalia ha pensato anche a noi. Infatti presto verrà migliorato il sistema audio e sarà trasmessa musica per allietare l'attesa.
Solo... non state troppo vicino agli altoparlanti durante il ritornello.


Gli spazi sono stretti, l'aria poca, il treno è quel che è. Vogliamo anche cominciare una guerra?
Poi non dite che non vi avevo avvertito.

[continua prossimamente]

5 commenti:

  1. Mi hai fatto venire in mente questo corso (1 e 2)per interpretare le istruzioni degli aerei... troppo forte! :)
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Sempre fantasmagorico! Anche a me hai fatto venire in mente le istruzioni degli aerei!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa "Suono fuori dal tunnel"!
    ci rido da 5 minuti buoni :)

    sun

    RispondiElimina
  4. @ Ross: Li avevo visti quei filmati tempo fa e ammetto di aver preso l'idea da lì. Ammetto anche di aver avuto la febbre la prima volta che ho interpretato quelle immagini, non so se conta.
    :-D

    @ Veronica: Vedi che tra poco metto anche le altre. :-D

    @ SunOFYork: Ero stato indeciso su quell'immagine per un bel po', finché non è giunta l'illuminazione improvvisa. E' proprio lei.

    RispondiElimina
  5. Ma com'è che io queste brochure non le ho mai viste??? Sono invidiosissima!!!

    RispondiElimina