19 marzo 2010

Leggere le immagini

La verità è che disegnare non è così difficile come molti pensano e molti altri fanno pensare.
Certo, disegnare ad alti livelli richiede anni di studi, lavoro e sacrificio e nel peggiore dei casi tendiniti e sindrome del tunnel carpale, ma ad un livello base in teoria siamo tutti capaci di disegnare.

Il vero problema col disegno non è come impugnare la matita, quale pennello scegliere e la qualità della carta. Il problema è a monte.
La mente umana viene abituata, fin dalla più tenera età, ad interpretare ciò che vede, quindi, quando vedete una bocca, due occhi e un naso voi pensate ad un volto. Anche quando vedrete ciò che somiglia vagamente un volto voi penserete ad un volto. Anche per questo motivo, vedere le nuvole è così divertente.
Milioni di anni di evoluzione hanno fatto in modo che la scimmia che non sapesse riconoscere una tigre tra le foglie di una foresta, morisse. Proprio per questo motivo, ancora adesso noi abbiamo serie difficoltà a separare l'idea dalla forma.
E mentre il processo forma --> idea è abbastanza lineare e non ci da problemi, il processo inverso, idea --> forma, è parecchio più insidioso.
Di fatto, le persone hanno difficoltà a disegnare, semplicemente perché cercano di disegnare l'idea e non la forma. La forma è solo un insieme di elementi geometrici (un ovale, un triangolo, due ellissi...) senza significato o legami, l'idea è un volto, che sappiamo essere composto da occhi, bocca, naso, tutti elementi che hanno forme e aspetto differente a seconda del punto da cui li si vede, della luce, della distanza.

Facciamo un esempio.Vi mostrerò una foto di Venezia rovesciata. Per un attimo, forse, vi accorgerete che il vostro cervello fatica ad interpretare l'immagine, infatti sta provando a dare un senso a ciò che vedete. Raddrizza, mette a fuoco, illumina, compara con vostre precedenti esperienze. Il trucco è ignorare i tentativi della vostra testa di "leggere" l'immagine e osservarla il più a lungo possibile solo come un insieme di forme e colori.
Se volete potete anche provare a fare uno schizzo veloce di quello che vedete e poi girarlo.
Proviamo:
(cliccate sull'immagine per ingrandire)

Avete notato come la vostra mente tentasse di leggere la forma curva come una gondola? Bene, la verità è che è entrambe le cose. Solo che l'idea della gondola che abbiamo noi è confusa. E' un'immagine sicuramente tridimensionale, con gondolieri di ogni forma e aspetto alla guida, in differenti condizioni di luce e da diverse prospettive, può contenere refusi ed elementi inutili, probabilmente un disegno dell'idea di gondola vi porterebbe soltanto a mettere insieme diverse prospettive, distanze ed elementi senza davvero riprodurre un'immagine coerente.
Al contrario quella che vedete sopra è solo una forma di una gondola. Unica, facilmente riproducibile, una volta capito il trucco.

Quindi la prima cosa utile che vi posso insegnare per disegnare è cercare di non "leggere" quello che state guardando, ma solo di vederlo per com'è.
Un po' di esercizio con delle immagini rovesciate vi aiuterà a capire quando state disegnando quello che vedete e quando invece la vostra mente interferirà con quello che state disegnando.

Ovviamente questa tecnica aiuterà solo con le riproduzioni e non serve per creare dei disegni originali, ma vi aiuterà a capire che non esiste qualcosa di simile a non saper disegnare, manca solo la giusta educazione a vedere le cose. Inoltre, una volta imparato a vedere le cose, a distinguere le forme, sarà più facile riprodurle e dare una personale interpretazione di ciò che si vede.
La prossima volta:
Trucchi per disegnare gli occhi!

P.s.: Qui c'è l'immagine originale, se volete fare un confronto.

P.p.s.: ecco uno snoopy per un po' di allenamento facile:


8 commenti:

  1. E la carta igienica e la colla vinilica? :D

    RispondiElimina
  2. @veronica: fantastica! uahuahuahuhauahauahau

    RispondiElimina
  3. A me la tendinite è venuta a girare lo schermo, come la mettiamo mo?!

    :)

    RispondiElimina
  4. post educativi, immagini rovesciate, frasi tipo "Se volete potete anche provare a fare uno schizzo veloce...", quale sara' il prossimo passo mario, mi verrai a citofonare sotto casa dicendo di aver visto la luce?! ...scherzi a parte bello il post...:)

    RispondiElimina
  5. @ Livio: ho visto la luce sì, era tutto rosso e pieno di fiamme, c'era questo odore di carne arrosto come se ci fosse un enorme barbecue e si stava belli al caldo.
    Spero di finire in un posto del genere quando muoio...
    Grazie comunque ;-)

    RispondiElimina
  6. Abituarsi a non "leggere" l'immagine, vederla così come si presenta, farsi un'idea sempre più nitida in testa ed, eventualmente riprodurla su un disegno, non sarà semplice ma si può provare.

    E' incoraggiante, grazie *.*

    RispondiElimina
  7. McLaud23:11

    @Livio: posso annunciarlo a te e tutti gli altri: Mario sta realizzando uno di quegli orripilanti manuali di auto-aiuto, tipo "Il campione che c'è in te", "Carriera assicurata", "Futtitillituttitu!". Per adesso si limita a piazzare qualche paragrafetto qui sul blog per sondare le reazioni, ma presto sarà in vendita in tutte le peggiori librerie turkmene il nuovo fantastico manuale di auto-aiuto di Strana-mente: il primo manuale con 101 consigli su come acquistare peso mentre si studia per il concorso notarile! Il primo manuale con 500 cose che assolutamente non rinfrescano (/non riscaldano: il manuale è double-face per le stagioni invernali)! Il primo manuale che ti farà diventare un grande artista in mille comode lezioni mensili! Il primo manuale che ti consentirà di sopravvivere a Trenitalia viaggiando ugualmente male (se non peggio, n.d.a.)! Il primo manuale che ti aiuterà a vincere in qualsiasi videogioco (anche se non ne parla affatto)! Il primo manuale che ti farà schiumare senza il dentifricio in bocca! Il primo manuale che ti aiuterà a trovare le chiavi di ricerca per arrivare su questo blog! Il primo manuale che ti farà godere leggendo le sacre scritture®! Il primo manuale con 200 ottime strategie per schiavizzare una donna (ma neanche una per trovarla)! Il primo manuale che ti guarderà storto dallo scaffale se non gli piaci! Il primo manuale che ha la puzza sotto il naso e pure il naso! Il primo manuale che ti insegnerà a fottertene delle virgole ed a vivere felice senza!

    ...come potete vedere, c'è ancora un po' di confusione sugli slogan per la campagna pubblicitaria, ma confidiamo che saprete aiutarci suggerendocene di nuovi. I migliori saranno stampati ed incorniciati nel bagno di Mario ad imperitura memoria (o almeno fino a quando non ne avrà bisogno poco prima di tirare lo sciacquone).

    RispondiElimina
  8. Labbors14:29

    A me è piaciuto.

    RispondiElimina