07 luglio 2010

The path: Rose

Rose è la seconda delle sorelle e rappresenta un deciso cambio di tono rispetto alla precedente. Dal blog del gioco:

Rose è matura per la sua età. Ma c'è una certa aria di innocenza in lei che è affascinante e sconcertante allo stesso tempo... Sta scoprendo il mondo intorno a lei con occhi nuovi. E tutto è bello! Il vento negli alberi, gli uccelli nell'aria, i fiori lungo la strada. Rose afferra tutto questo con voracità. A tal punto che difenderebbe anche la più piccola creatura della natura contro chiunque provi a farle del male.
Ma chi proteggerà la dolce Rose, quando sarà attirata lontano dal sentiero? Con una promessa di piaceri ultraterreni, di luce in abbondanza là dove il sole non brillerà mai?
Due cose emergono su Rose dalle frasi che dice durante la sua esplorazione del bosco, la prima è che è una grande amante della natura, in ogni sua forma (visitando il cimitero dirà "Il ciclo della vita e della morte non conosce né inizio, né fine", una visione diversa rispetto alla sorella più piccola); la seconda cosa è che vorrebbe volare, lo desidera e lo sogna con tutte le sue forze, tanto che cammina sul rasoio tra innocua fantasia e ossessione.


E' interessante anche quello che dice ad un corvo che incontra appena arrivata sulla strada: "Abito nero, voce sgraziata. Hai solo bisogno di un po' di attenzioni e ti sentirai meglio." Incontro che sbloccherà una stanza nella casa della nonna. Ma ora vediamo...

IL LUPO
Rose è attirata da un lago nel bosco. Vicino al lago c'è un bel po' di nebbia e, si intravede appena, c'è qualcosa che svolazza e fa capriole proprio al centro del lago. Rose quando arriva in prossimità della riva dice "Ciao nuvole, benvenute sulla terra!". incomincia a piovere leggermente mentre Rose si dirige verso una barca che sta a bordo del lago, lei ci sale a bordo e questa comincia a muoversi da sola verso l'essere che caprioleggia al centro. Si intravede appena in mezzo a tutta quella nebbia ed è anche trasparente, ma sembra abbastanza umano l'essere li in mezzo (grazie ad un problema del gioco si riesce anche talvolta ad intravedere cosa c'è sotto e sembra un essere androgino, privo di attributi e quasi senza volto).


Quando è abbastanza vicina Rose si alza in piedi e incomincia a levitare mentre l'essere etereo volteggia intorno a lei come in una danza. La telecamera si allontana e c'è la dissolvenza in nero.

LA CASA DELLA NONNA
Quando appare sulla strada Rose appare spezzata, anche lei ha lo sguardo basso e ha le mani leggermente chiuse, come se cercasse di stringere qualcosa che l'è sfuggito.


Dentro la casa piove a piccoli scrosci continui, accompagnati da qualche lampo. Il tema del volo si ripropone già all'inizio con una ventola che "pende" dal pavimento al centro della prima stanza.
Salite le scale, Rose entra in un bagno dalle pareti rosse. Rivediamo la vasca che c'era nel bosco e non appena facciamo un passo, la stanza si allunga a dismisura. Sulla destra numerosi lavandini con degli specchi, alla sinistra ci sono delle porte chiuse simili a quelle dei bagni pubblici.

(la prima volta che ho visto questo passaggio è stato inquietante)

Alla fine di questo lungo corridoio si passa per una piccola stanza (sbloccata dall'incontro col corvo). C'è una scrivania rossa con una sedia di fronte ad un muro. Appesa sopra la scrivania c'è una gabbia.


Si gira in una grande sala che incomincia a riempirsi d'acqua ad ogni passo che facciamo, finché non ci troviamo sommersi mentre attraversiamo una porta. Al di là c'è un sottotetto con dei tavoli allineati sui lati e dei vasi con delle piante sistemati sopra.
Ancora più avanti un'immagine degna di Lynch: un tavolo "pende" dalla parete destra, dritto sul bordo un corvo fissa la prossima porta.

(ok, questo ha fatto aggrottare le sopracciglia anche a me)

Infine c'è un corridoio pieno di nebbia pieno di luce in fondo che porta alla stanza di Rose.


LA MIA IDEA
Rose non è certamente facile da interpretare, viste le immagini presentate, ma credo che rappresenti lo scontro della fantasia pura con la realtà da un lato, e un forte desiderio di evasione dall'altro, allo stesso tempo.
La fantasia pura sono i sogni di una bambina, desideri e fantasie elementari, come quello di volare. Lo scontro di queste fantasie e idealizzazioni con la realtà porta alla disillusione e alla rottura dell'innocenza e dell'immaginazione. Rose ha smesso di essere una bambina quando ha capito che certi sogni non si possono realizzare, per quanto lo si desideri.
Rose non riuscirà mai a volare, non riuscirà mai ad allontanarsi dai suoi problemi, problemi di cui non parla. Si intuisce appena che non è soddisfatta di se stessa, che vorrebbe qualcuno che si prenda cura di lei. Si sente chiusa in gabbia (beh, questo era abbastanza chiaro) e vuole fuggire.

Può essere utile interpretare la sequenza del bagno per gettare della luce su quello che le è accaduto per portarla a desiderare la fuga.
Si contrappongono nella stessa stanza l'intimo (la vasca da bagno) e il pubblico (la serie di porte da bagno pubblico) e poi c'è lo specchio che rappresenta problemi ad accettare la propria immagine. Che Rose abbia incontrato qualcuno che l'ha insultata per il suo aspetto mentre era in un bagno a scuola
(che ci crediate o no, questa è l'impressione piuttosto netta che ho ricavato da queste immagini) ?
Questa ferita torna forte in lei anche nei suoi momenti intimi e si rinnova ogni volta che rimane da sola. L'unica via di fuga è volare e la cosa più simile a nuotare è stare immersi in acqua.

La mia idea, dunque, è che convivono nel Lupo di Rose sia il lato metaforico, dello scontro della fanciullezza con la realtà; sia il lato reale, per cui Rose, ferita e sola, cerca sollievo buttandosi in acqua e togliendosi la vita o (almeno) immagina di farlo, nella sua vasca da bagno.

Eccovi di seguito i due video riassuntivi:


(per il fallimento)


(per il successo)

P.s.: qualche idea per il corvo, o la stanza con i vasi sott'acqua?

12 commenti:

  1. Sono bloccata, non senza un filo di paura, all'idea dell'acqua che invade la stanza: è esattamente uno degli incubi che mi capita di fare quando dormo male nei momenti di forte pressione e stress, e non riesco proprio a interpretarlo come simbolo di liberazione.
    Forse è ora che impari a nuotare decentemente... :D

    P.S. Mi piace un sacco il nuovo sfondo del blog.

    RispondiElimina
  2. Quello è decisamentissimamente il mio lupo!
    Io ci ho visto anche un approccio alla sessualità, cosa comunque sottintesa visto che si tratta del passaggio dall'infanzia alla maturità.
    All'inizio lei è felice è la figura che vede è androgina, lei si avvicina con leggerezza...poi piove. E' stata ferita dall'incontro con questa figura e il bagno non è più una vasca all'aperto in cui giocare, ma un corridoio di innumerevoli bagni chiusi dove non si può entrare.

    RispondiElimina
  3. Sai che ho cominciato a girare sul web tra le varie recensioni di questo gioco? Molti vedono in quei flash alla fine ad alto contrasto immagini in cui il lupo attacca la ragazza.

    Andando in generale mi sono fatta l'idea che il lupo rappresenta lo scontro con qualcosa di reale e forte, anche doloroso, che inevitabilmente forma ognuna di loro. Tanto è vero che quando non lo si incontra c'è la musica a "lieto fine".

    Per questa ragazza anche io associo il continuo voler essere leggeri o il galleggiare sull'acqua come una voglia di distacco dalla realtà.
    Il resto non mi ha trasmesso granché.

    P.S: L'immagine del tavolo e del corvo sembra più un quadro stile Magritte :P

    P.S.2 ... lo sfondo personale, più personalizzato che mai dalla foto di un libro che hai tu...è roba da Mario! :D

    RispondiElimina
  4. @ Ross: in effetti quella scena non è molto bella a vedersi... anche per gli standard della casa, voglio dire.
    E' che nella mia ricostruzione di Rose, mi sembra di vedere un amore da parte sua per l'acqua e il volo, e immergersi, perdendosi nell'acqua in questo senso "potrebbe" non essere male, un po' tipo Lezioni di piano...

    @ Veronica: In effetti l'ambito della sessualità è stato dato come uno delle possibili interpretazioni (come ho letto da altre parti). Una ragazza giovane, da sola, che scopre se stessa nel bagno. Ha dei desideri, ma non ha idea di come sia fatto un uomo, per lei è solo un'entità etera...
    Anche questo è possibile.
    :-)

    Nuvola: In effetti come ragazza è parecchio difficile da interpretare, tutto è molto sfuggente e l'uso dei simboli è parecchio forte. Fortunatamente dalla prossima ragazza si torna più coi piedi per terra...

    @ Ross e Nuvola: lo sfondo è una fotografia delle prime pagine di Fahrenheit 451, il libro era di mio nonno, e sì, ci sono affezionatissimo. Direi uno sfondo ideale!
    :-)

    RispondiElimina
  5. Ok, il primo era abbastanza pauroso, ma questo è decisamente inquietante!!

    Siamo decisamente lontani da qualcosa che ricordi la favola di cappuccetto rosso, e sono d'accordo che gli elementi che richiamano una fase pre-adolescienziale siano molti, con tutte le conseguenza del caso.
    Mi chiedevo, come mai la casa della nonna rimanga sempre un posto un po' cupo che non ispira minimamente sicurezza.. In effetti anche nella favola originale è una sicurezza solo illusoria dal momento che vi si trova il lupo travestito da nonna, e quindi c'è poco da stare al sicuro, ma qui non è mai (in effetti finora, ne abbiam viste solo 2...)l'idea della meta da raggiungere, del risultato finale, anche illusorio, da ottenere.
    Magari non c'entra niente, ma quando ho visto la casa della nonne nel video mi è venuto 'sto dubbio...
    Comunque in generale mi sembra molto complesso dare un'interpretazione di questo personaggio! Ma la cosa continua ad intrigare...

    RispondiElimina
  6. Mi prometto di tornare specificamente sulla casa della nonna e sul significato generale di quel luogo e del gioco una volta finite le ragazze. Comunque sì, anche la casa della nonna, e la sua stanza da letto assumono grande importanza e significato, e il fatto che siano diverse a seconda del successo o della sconfitta ha un suo significato.
    Vedremo cosa uscirà anche da lì!
    :-)

    RispondiElimina
  7. seriamente adesso: in mezzo a tutto ciò il cacciatore 'ndo sta?

    u.u

    Devo saperlo.

    RispondiElimina
  8. buahauhauahuahauhauhauhaah Nuvola ti adoro!!!

    RispondiElimina
  9. Il corvo la rappresenta, credo. Per il desiderio di volare, e per il "vestito sgraziato" che si ricollega alla tua interpretazione circa l'insoddisfazione che prova per sè stessa, inoltre parla del corvo come bisogno di attenzioni...proprio come dev'essere lei =) Penso sia la sua guida, la concretizzazione del suo desiderio, lui è fuggito dalla gabbia (quella che pende sulla scrivania). Un altro volo pindarico: per quanto riguarda il tavolo rovesciato e il corvo che ci sta sopra, e diciamo lo "domina" potrebbe essere indice del cambiamento di prospettiva della ragazza, la quale si è scontrata con la realtà ed è consapevole di ciò che è destinato a rimanere una fantasia. Troppo azzardato? =)

    RispondiElimina
  10. Ciao Ale!
    Direi che niente è troppo azzardato, riguardo a questo gioco. E' un po' come le macchie di inchiostro, non esiste un giusto o sbagliato in una interpretazione, e in effetti il tavolo rovesciato potrebbe ben essere una metafora per il suo cambiamento di punto di vista.

    RispondiElimina
  11. :)) che bello, non vedo l'ora che tu faccia un altro post su questo gioco, ci sto prendendo gusto! ahah

    RispondiElimina