30 agosto 2010

Il disco perfetto

Mario L. se ne riparte e se ne starà fuori per un po', per fortuna questo non influenzerà il normale ritmo dei post (visto che comunque ne faccio uno ogni due o tre settimane comunque...), ma non voglio lasciarvi a bocca asciutta per un altro po', quindi posterò un elenco di canzoni da un cd che ho appena fatto per ballare ad un matrimonio.
Non si sa se effettivamente sarà utilizzato questo cd, datosi che potrebbe limitarsi ad un classico ricevimento, ma fosse utilizzato sarebbe il cd da ballo definitivo. Senz'ombra di dubbio.
Ecco a voi la ricetta per il cd da ballo perfetto:

1. Chuck Berry - You never can tell
2. Queen - We will rock you
3. Goran Bregovic - Mesecina
4. Vinicio Capossela - Il ballo di San Vito
5. Gogol Bordello - Wonderlust
6. Beach Boys - Barbara Ann
7. The Who - My generation
8. Otis Day & The Knights - Shout
9. Smash Mouth - I'm a believer
10. Blues Brothers - Everybody needs somebody
11. Aretha Franklin - Respect
12. Tom Jones - Black Betty
13. The Trashmen - Surfin' bird
14. Jxl vs Elvis Presley - A little less conversation
15. Vinicio Capossela - Maraja
16. Beach Boys - Surfin' in the USA
17. Beatles - Twist and shout
18. Bangles - Walk like an egyptian
19. Rancid - Time bomb
20. Franz Ferdinand - Do you want to
21. Iggy Pop - Passenger
22. Jet - Are you gonna be my girl
23. The Dead 60s - Riot radio
24. Elvis Presley - Blue suede shoes
25. Bob Marley - Three little birds (per chiudere in tranquillità)

Detto questo, vi saluto.
Ci vediamo tra un po'.

14 agosto 2010

The Path: Ruby

Abbiamo finalmente superato l'infanzia e siamo arrivati nella pubertà con Ruby, la quarta ragazza di The path. Dal sito dei creatori:
Le altre ragazze la definiscono "gotica"... è una maniera di uccidere le persone: inquadrarle dentro degli stereotipi, metterle in una scatola e buttarle via. Ma in Ruby c'è qualcosa in più di quello che colpisce all'occhio. La vita le si è aperta davanti come un fiore marcescente di corruzione. Lei riesce a vedere attraverso tutti i segreti, ma lei stessa rimane un enigma.
Quando le si chiede del tutore per la gamba, Ruby dice di sentire dolore. Ma non specifica dove le faccia male.
Ruby non desidera la morte. Prova un piacere perverso nell'osservare l'estremo decadimento della società degli adulti. Ma cosa succederà quando lei smetterà di essere una osservatrice e ne diventerà partecipe?
Per quanto la biografia di Ruby sembri puntare nella direzione opposta, la verità è che da quello che dice, Ruby sembra effettivamente gotica e nichilistica. Cerca di tenere le persone lontane ("Non avvicinarti se vuoi qualcosa da me. Qualunque cosa tu voglia probabilmente non ce l'ho... lasciami sola!") ed è molto sicura di sé e della sua visione negativa del mondo.

Qualcosa in più sulla sua vera personalità la si coglie in due commenti relativi in qualche modo alla sua gamba. Il primo, quando trova una scarpa nel bosco: "Una scarpa. Nessuno perde mai una scarpa. A meno che non perdano anche una gamba. O muoiano."; e il secondo invece quando incontra una sedia a rotelle e ci si siede sopra:

("Seduta sulle rotelle. Anima paralizzata. Nessun posto dove andare. Veloce.")
Ruby, nonostante sembri cupa e cinica, è una ragazza spezzata, estremamente fragile dentro. Ha ricostruito da zero la propria identità dopo un evento negativo del suo passato, collegato alla sua gamba, ora è anticonformista e concentrata su di sé. Per quello che ha passato evidentemente si è resa conto che può contare solo su se stessa, e anche la sua visione cinica, non è semplicemente la tipica ribellione adolescenziale, ma è l'espressione del male che le è stato fatto. Così anche si spiega quello che dice nella biografia della gamba: sente dolore, ma è più quello che le fanno le persone che quello che sente fisicamente.

Un altro elemento che potrebbe spiegare qualcosa del passato di Ruby ce lo da una macchina semidistrutta, ma con il motore acceso, abbandonata in mezzo al bosco. Avvicinandosi lei dice:

("Motori e amici: si accendono, si spengono. Vita, morte... sono poi così diverse?")
Volendo ricostruire la sua storia, quindi, si può immaginare che abbia avuto un incidente in macchina mentre era con degli amici, loro sono morti, mentre lei ne è uscita con problemi alle gambe, che poi l'hanno portata ad essere isolata.

IL LUPO
Il lupo di Ruby si trova in un parco giochi abbandonato.
Sembra il tipico cattivo ragazzo. E' vestito di nero, ha l'aria aggressiva, fuma, trascina un involto che sembra un corpo dentro un tappeto. OH MIO DIO UN CADAVERE DENTRO UN TAPPETO! SCAP...

(Ok, ci siamo appena conosciuti, ma te lo devo chiedere: una volta che hai ammazzato qualcuno e l'hai messo dentro un tappeto, perché non te ne liberi? La puzza si sente da qui.)

Va bene. Non sappiamo se è veramente un cadavere, vero? Non è un cadavere. Cioè. E' un tappeto, no? Gli ha messo i lacci solo perché non voleva che si aprisse mentre lo trasportava... in mezzo alla foresta... senza un motivo apparente...
Lui si siede su una panchina e Ruby gli si siede accanto. Bella mossa.

E in pochi secondi ci sono tanti piccoli gesti del corpo, resi molto bene, che potrebbero raccontare un'intera storia.
Lui è sicuro di sè, indipendente, lei è fragile e insicura, ma vede qualcuno che non scappa da lei, né la prende in giro, né la cerca per avere qualcosa da lei, né prova compassione. E' qualcosa di nuovo, a cui non è abituata.
E' chiaramente pericoloso e lei lo sa (si ritrae per un istante quando lui le porge una sigaretta), ma ne è  lo stesso incuriosita. Accetta la sigaretta e tossisce appena fa un tiro.
E seguendo fotogramma per fotogramma, si vede come entrambi si guardino cercando di non farsi notare dall'altro.



Lei valuta il rischio e alla fine lo accetta e poi c'è la solita dissolvenza.

LA CASA DELLA NONNA
Ruby quando si alza sta con le braccia conserte e lo sguardo basso. Apparentemente lei non aveva valutato poi così bene il pericolo.
Dentro, la casa della nonna è invasa dal fumo e c'è il rombo di una macchina.
Si intravede un corridoio con delle tubature metalliche, poi si gira su una parete che si trasforma in un corridoio di una scuola. Di lato ci sono degli armadietti, e le luci non sono accese. Sembra ci sia della cenere che galleggia. Verso la fine del corridoio la prospettiva ruota di novanta gradi e c'è un piccolo stanzino. Sulla parete di fronte c'è una stampa di un pavone, per terra dei bidoni di roba verde, presumibilmente tossica. Una porta si apre e siamo in una palestra di una scuola. Entriamo in una grande gabbia che si mette a dondolare e si schianta al suolo.
Ne usciamo barcollanti e vediamo che in fondo al campetto c'è la macchina di prima, ora nuova, ancora fumante, come se avesse appena avuto l'incidente.
Passiamo accanto e finiamo in un altro corridoio in cui sono elementi meccanici che ci porta infine nella stanza di Ruby:


Magari non si capisce bene, ma la stanza è un insieme di alcuni oggetti del parco giochi. Il letto ruota su una giostra e le catene che reggono le pareti sono quelle dell'altalena. Il letto è attraversato da un lungo pezzo di parete.

LA MIA INTERPRETAZIONE
Cos'è dunque il lupo di Ruby?
L'incidente che c'è stato fa parte del passato di Ruby, e sembra abbastanza interiorizzato. Il problema non è nel suo  passato, ma nel suo presente; non è fisico, ma spirituale.
Quello lei non sopporta è la solitudine.
E' stata abbandonata, si è allontanata dagli altri, poco importa. Ora è sola e cerca qualcuno che sia in grado di capire quello che prova lei, lo schifo, la rabbia, la tristezza. Qualcuno con cui condividere quella solitudine e sentirsi meno soli, insieme.
La sua sconfitta non è la morte (probabilmente non è finita in un tappeto, dopo tutto), ma è stato scoprire che anche quest'altro uomo non era come lei, e questo l'ha lasciata ancora più sola (come si vede all'entrata della casa, lei si stringe nelle braccia).
Molti si chiedono se sia stata violentata (rispondendo affermativamente e gridando allo scandalo).
Secondo me, no. Quand'anche avessero fatto sesso, non è stato quello a ferirla. Secondo me, lei conosceva tutti i pericoli apparenti che poteva comportare stare con quell'uomo e li aveva accettati. Quello che  veramente l'ha ferita è stata la sua falsità e non le sue azioni. Aveva sperato che lui fosse differente e invece alla fine si è trovata di nuovo sola.

Comunque, questo il video per il fallimento:


e questo il video per il successo:


p.s.: il corvo sul tavolo è tornato!
p.p.s: se Ruby v'è piaciuta, al sito dei creatori si può anche scaricare un bello sfondo per il desktop.