14 ottobre 2011

Massacriamo Dumas

Domani vado a vedermi la nuova versione dei Tre Moschettieri di Dumas.


Il materiale originale non è che mi fosse mai piaciuto particolarmente (motivo per cui non ho mai letto il libro). L'idea che mi ha sempre dato è che è un'interpretazione romanzata di una storia vera, al fine di intrattenere il pubblico. C'è il Cardinale cattivo (non dissimile dal classico Visir cattivo di ogni fiaba orientale, o dal Consigliere cattivo di ovunque), una donna doppiogiochista  e intrighi politici che vengono risolti in punta di spada e con battute (più o meno) argute.

In questo film ci sarà un Cardinale cattivo, una donna doppiogiochista e intrighi politici che verranno risolti in punta di spada (e lanciafiamme) con battute più o meno argute. In più non ci sarà alcuna credibilità storica e riferimenti a fatti, cose persone e luoghi realmenti esistenti saranno completamente casuali.
Questo inficerà il piacere che potrà darmi il film (probabilmente no)?
Gli eccessi da cinema Ollivudiano saranno divertenti o stancanti?
Quando è uscito il libro, c'è stato qualcuno che ha detto: "Che cose assurde queste lotte con le spade dei Moschettieri! Le tipiche esagerazioni, e poi non è andata affatto così la storia!"?
Insomma, il mio obiettivo è divertirmi con un film d'azione piuttosto stupido e magari vedere Milla Jovovich nel ruolo di Milady De Winter in corsetto settecentesco.

(in foto: esca per il pubblico maschile)
Sarò accontentato?
Lo saprete presto.

1 commento:

  1. Labbors14:43

    Quando un uomo con berretto&coltellino incontra un uomo con cappa&spada, quello con berretto&coltellino muore. (pseudo-cit.)

    RispondiElimina