14 aprile 2007

Rumore Bianco

I visitatori più attenti del mio blog avranno forse notato sulla destra, sotto tutti i collegamenti, le etichette e l'altra robaccia, che è apparso da qualche giorno un piccolo riquadro.
Riquadro attestante che in base ad alcune equazioni fatte da un oscuro 'professore' è uscito fuori che il mio "nick ancestrale" è white noise.
Sulla serietà delle equazioni (e soprattutto del tipo che le ha fatte) al momento soprassediamo e passiamo, invece, al significato.
Secondo Wikipedia il rumore bianco è "un particolare tipo di rumore caratterizzato dall'assenza di periodicità e da ampiezza costante su tutto lo spettro di frequenze" ed è così gentile, wikipedia, da compensare questa assurda definizione ingegneristica con un esempio (scaricabile qui) di rumore bianco.
Dopo astruse formule matematiche che non sto qui a ripetere, l'ideatore della voce si spinge a dire che "Il rumore bianco, simile a un continuo fruscio o soffio, è considerato distensivo. Alcuni generatori di rumore bianco acustico sono impiegati per coprire il rumore di fondo in ambienti interni o per favorire il rilassamento."
Avete provato a sentire del rumore bianco per più di cinque secondi?
Io sarei capace di uccidere qualcuno.
Infatti, come specifica la versione inglese di wikipedia, il rumore bianco è usato anche per disorientare le persone prima degli interrogatori e inoltre come tortura, attraverso la privazione dei sensi.

Detto questo vi chiederete perchè mi dovrei tenere un nick assurdo, creato grazie a bislacche equazioni, scritte da un fricchettone?
Ve lo chiedete perchè ancora non sapete cosa può voler dire per me questo nick.
Il rumore bianco, per me, è lo spazio vuoto che c'è tra le parole, nei discorsi, nei libri. L'ispirazione un momento prima di definirsi. Tutto quello che può essere e ancora non è. Un infinito mondo in fieri di puro caos.
E come diceva Saramago: "Il caos è un ordine da decifrare".


p.s. ringrazio Stefania che avendo inserito un riquadro simile nel suo blog, mi ha fatto scoprire quale sia il mio "nick ancestrale"
p.p.s. ringrazio anche Al Mclaud per la citazione di Saramago.

Nessun commento:

Posta un commento