20 ottobre 2009

Il vecchio nel Vecchio Testamento

Che il Vecchio Testamento fosse diventato obsoleto per le esigenze della vita moderna le persone l'avevano già capito più di due millenni fa.
E la storia insegna che una religione che non si sa adattare è una religione destinata a scomparire.

(Priapo: tra i primi dei a scomparire perché troppo 'rigido')

Circa tremila anni fa, secolo più, secolo meno, in Grecia doveva sembrare abbastanza ragionevole che una donna fosse rimasta incinta, per quanto chiusa dentro una torre di bronzo, grazie all'intervento di un dio presentatosi sotto pioggia dorata (non questa "pioggia dorata"... cioè, forse non quella...).
Vi sembra una barzelletta? State pensando anche voi che probabilmente quella donna se l'è fatta con la guardia quando il marito era distratto e poi ha inventato la storia del dio (e non quella della pioggia dorata)?
Ecco. Ora pensate che questo era parte del "catechismo". Non erano favole: era religione (facile dire che erano favole QUELLE).
E' probabile che non ci sia voluto molto perché la gente facendo i conti di quante madri improvvisamente si sono trovate incinte di un dio in situazioni molto bizzarre (un clone, un satiro, un altro clone, un cigno, un serpente, un'aquila, un TORO - e qui sarebbe stata da vedere la faccia che fece il padre a questo racconto), si facesse domande sulla validità e ragionevolezza della religione e dei suoi precetti.
D'altronde le fondamenta di questa religione erano troppo specifiche e particolareggiate e non bastava guardare da un'altra parte per i racconti più stravaganti e dire che bastava interpretarli in maniera allegorica per poterla salvare.
E poi diciamolo, che speranze aveva il politeismo greco di potersi adattare ai mutamenti sociali quando il suo massimo rappresentate era un instancabile sessuomane?

(Ehi, Rocco! E' stato difficile riconoscerti con la barba!)

Ma torniamo a noi.
Il Vecchio Testamento, come molti avevano già capito, era vecchio.
Non tutto. Ma molte cose sì.
Cose che quando le si nomina ti dicono che il nuovo testamento ha creato un nuovo patto tra Dio e gli uomini e quindi non bisogna considerarle (ma se sono lì ci sarà un motivo? Ci sono anche i comandamenti...).
Tipo la parte in cui si vieta di mangiare il grasso di bue, di pecora e di capra, o proibisce di avere a che fare con gli animali che hanno l'unghia divisa (a voi trovare il significato), o l'esilio per la coppia che si congiunge quando la donna ha il ciclo.
Queste sono tutte cose presenti nella Bibbia, Vecchio Testamento. C'è anche Onan che abbiamo già visto.
Ci manca Lot.
(Senza apostrofo, idioti! Quante volte ve lo devo dire? Lot! Non l'Ot!)

Lot, l'ho scoperto da poco, non era soltanto il tipo la cui moglie è diventata un lecca lecca per capre, durante la fuga dalla giusta distruzione di Sodoma e Gomorra, così come hollywood ci ha fatto sempre pensare.
La sua storia cominciò già un po' prima, quando ricevette la visita di due angeli.

All'epoca Lot stava a Sodoma e scaldava sgabelli al bar "Da Massimo Quello Vero (...non quello dell'altra piazza che è venuto dopo lo giuro e fa anche il latte di capra rancido)" e faceva da opinionista sui basti da asino al locale mercato di granaglie e semenze. Queste sue occupazioni spesso gli procuravano anche il part-time come poligono di tiro mobile per lapidazioni.
Un giorno in cui si stava riprendendo dall'ultimo lancio di sassi appunti e uova marce, Lot si trovò di fronte due angeli. Per correttezza bisogna dire che non stavano andando da lui, visto che erano lì solo di passaggio (avevano finito la miscela per le ali e nel Sinai non si trova un distributore manco a pagarlo un'ira di Dio... ops...) e dopo averlo visto che ancora feteva d'uovo vecchio, volevano andare a dormire per terra in piazza.
Lot però non ne volle che sapere e promise loro del pane senza lievito, un rinfresco col vino del contadino che-m'ha-giurato-che-è-buono, il centerbe della zia Petunia, la collezione di canestri di vimini intrecciati del nonno, un set di pentole in bronzo inox e una bici dalle ruote quadre. Gli angeli ingenui cedettero e andarono da Lot.

(Fino a quel momento il centerbe di zia Petunia era stato usato solo come veleno per topi)

Lot ovviamente, con la scusa di andare a comprarsi le sigarette prima di cena, si allontanò e andò a vantarsi con tutti i conoscenti al bar degli ospiti illustri che aveva a casa, prendendoli in giro e appioppando fastidiosi nomignoli.
Gli altri, che già odiavano Lot, vollero vedere coi propri occhi questi ospiti e andarono in massa a casa sua portando molti randelli e grosse mazze.
Arrivati in massa di fronte alla sua abitazione, i suoi compaesani assunsero quell'aria pronta al dialogo che hanno tutte le folle contadine armate di fiaccole e forconi, e chiesero con cortesia di poter "conoscere" gli ospiti (allora non si usava ancora l'espressione "conoscere in senso biblico", ma il senso era quello).
Lot si trovò di fronte ad un gran problema. Cosa fare per salvare i due angeli da una folla inferocita?
E lì arrivò il colpo di genio.
Prenderò due piccioni con una fava! - si disse. E offrì ad una massa di persone piena di "randelli" (ammicco) e "grosse mazze" (ammicco-ammicco) le proprie figlie.
Per rendere il bocconcino più appetitoso ai villani lì riuniti, specificò che non avevano visto ancora uomo, e si offrì anche di metterle già in posizione per la congiunzione e al limite di offrire anche un po' del suo (molto meglio essere un pessimo padre che un cattivo ospite).
Gli uomini, che sempre di carne son fatti, fecero un po' di conti e pensarono che l'accordo potesse anche essere vantaggioso, finché non videro le due figlie di Lot.

(Le figlie di Lot: se erano ancora vergini non era solo colpa dei Sodomiti)

E nonostante una folla inferocita normalmente non sia molto schizzinosa in fatto di violenza e abusi su persone, cose o animali, tutti ritennero fosse meglio vedere cosa aveva da offrire la busta numero due e così, come al solito, (ri)presero a sassate Lot.
Gli angeli, che non ne potevano più di tutta questa storia e volevano solo continuare per la loro strada, uscirono di casa. Stavano riuscendo ad andarsene via alla chetichella quando il centerbe di zia Petunia raggiunse i loro beati stomaci abituati a nettare e ambrosia.
Il pantagruelico rutto che seguì rese cieche e sorde tutte le persone nell'arco di un chilometro e fece suonare gli allarmi antifurto degli asini per un mese.
In quel momento, gli abitanti di Sodoma, persone tranquille, contribuenti onesti, lavoratori coscienziosi, si trovarono improvvisamente ciechi, sordi e con grosse mazze in mano (ri-ammicco).
Basta immaginare come cercarono di tornare a casa a tastoni per capire com'è che si meritarono questa pessima reputazione.

(Il celebre "Cercare la strada di casa alla maniera di Sodoma")

Detto questo potremmo anche aver finito, ma il Vecchio Testamento non si accontenta e vuole farci sapere che fine hanno fatto Lot e le sue "avvenenti" figlie.
Infatti diversi anni dopo la fuga da Sodoma, la Bibbia ci informa che Lot si era stabilito a Soar, ma da lì si volle spostare perché aveva paura.
In effetti, egli era riuscito subito a farsi amare dicendo di aver provocato prima la cecità e sordità degli abitanti e poi la distruzione di un'intera città con gigantesche palle di fuoco dal cielo (nonostante ci fosse stato un discreto intermezzo "ludico" tra i due eventi). E' il genere di cose grazie al quale non nascono molte amicizie.
Passando dalla lussuosa vita di città alla più spartana esistenza in caverna Lot si era dimenticato delle sue due figlie, le quali tuttavia non si erano dimenticate delle proprie esigenze.

("Un antro oscuro, umido, puzzolente, pieno di cadaveri di animali morti e orrori indicibili" questa la testimonianza dell'unico ragazzo di una delle figlie di Lot in merito al loro unico rapporto sessuale)

Casimira e Bastianlodovica Lot (nomi fittizi per tutelare la loro privacy) non avevano conosciuto un uomo ai tempi di Sodoma e Gomorra, non avevano avuto più fortuna a Soar.
Ritrovatesi da sole su una montagna e non avendo la stessa inventiva dei fratelli di Onan, fecero un ragionamento che fa ogni donna e che ovviamente non può portare ad altro che a male.
Siamo sole, abbiamo passato i sedici anni (all'epoca si moriva sui trentacinque), e nessuno ci prenderà più. Vogliamo comunque avere dei bambini (perché "ovviamente" saremo delle ottime madri), ma della fecondazione assistita o dell'adozione non se ne parlerà che tra tremila anni.
Cosa fare?
La Bibbia pietosamente salta i vari tentativi di accoppiamenti con gli animali del luogo a fini riproduttivi (con qualche ebbrezza il giorno del ritrovamento del pitone albino), e arriva direttamente a quella che sembra la conclusione più ovvia.

Chiaro che con un padre come Lot, le mele non potevano cadere lontano dall'albero.
Le figlie decisero anche loro prendere due piccioni con una fava, e, di comune accordo, fecero ubriacare il padre e lo sedussero nottetempo, per rimanere incinte di lui.
"D'altra parte - si dissero - non possiamo lasciare che la stirpe di nostro padre si esaurisca con noi!"
Brillante intuizione Casimira e Bastianlodovica.
Ed è così che nacquero due stirpi di grandissimi figli di brave donne, che nonostante tutto la Bibbia non guarda male. Il padre in fondo era un sant'uomo.
O no?

La morale, se ve lo state chiedendo, è che se vedete uno come Lot, che si vanta di ospiti illustri, e vuole darvi le sue figlie vergini al posto di due ospiti, dovete cercare delle pietre più grosse.
R-amen.

17 commenti:

  1. Troppo lungo ...questo post.

    RispondiElimina
  2. Pensa al lato positivo: non posso costringerti a leggerlo.

    RispondiElimina
  3. ... e invece dovresti farlo, perchè è un pezzo interessante, oltre alle rappresentative figure e link centrati; i potenti, sempre a fare la morale, ma poi ...

    RispondiElimina
  4. Certo che L'8 lo ricordavo "un uomo giusto e un uomo probo tralalallatralallaleru"
    e dopo questo post ho tante sensazioni in testa: anzitutto che bisogna leggere bene la Bibbia, non dico tutta, ma ciò che si legge merita molta attenzione perché la storia di Lot l'avevo appresa in catechesi ma chissà perchè questi dettagli sono state omessi o giustificati; poi subentra la solita depressione da antica cristiana.
    Alla fine sorrido, almeno racconti il tutto con ironia.
    Il post è lungo ma sei stato più prolisso in passato.. mi è andata bene, dai! :D

    RispondiElimina
  5. Tutto quello che volevate sapere e non avete mai osato chiedere su Lot!
    Non avrò più la stessa opinione su di lui...

    RispondiElimina
  6. Stai commettendo un peccato provocando le nostre risate lo sai? E poiè vale doppio perchè stai denigrando le sacre scritture! la Bibbia va interpretata, non letta alla lettera. Male, molto male. Poi questi legami col paganesimo! Ah, che blasfemie.

    Il Cristianesimo sta già scomparendo, aspetta qualche centinaio d'anni e diventeranno tutti Buddisti. Ma l'uomo è una bestia intelligente, riuscirà a strumentalizzare e ingabbiare anche quello tranquillo!

    RispondiElimina
  7. Ed io che con "Lot" pensavo parlassi della fermata della metro che ho vicino casa...

    RispondiElimina
  8. Labbors11:38

    Senti Comunista Blasfemo: io mi aspettavo un post sulle mie potenzialmente nuove scarpe/oggettistica inutile varia (sacche, pseudozaini etc.) e invece mi ritrovo un post che, per la sua cortezza mi lascia a metà... continualo.
    ...
    ... o l'ira etc. etc.

    RispondiElimina
  9. @ Alligatore: il problema è che dovevo fare alcune premesse prima di arrivare a Lot (vero centro del post) che non potevano essere spezzate, anche i due episodi della vita di Lot della Bibbia, teoricamente potevano essere separati in due post appositi, ma praticamente, per me, stavano meglio insieme.
    Questo post inoltre, mi da la possibilità di affrontare altri argomenti in maniera più leggera, essendomi già tolto alcune necessarie premesse dai piedi. Speravo che fosse comunque non troppo pesante, avendo cercato di alleggerirlo con il tono ironico e le immagini con le battute, ma a quanto pare non era abbastanza.

    @ Nuvola: prolisso sì, c'era parecchio da raccontare però, quanta carne al fuoco, mica potevo lasciare da parte che le figlie s'erano trombate il padre (e che Dio non le ha bruciate all'istante come il povero Onan il quale avevo solo versato il proprio seme per terra)!
    Queste sono cose che completano il quadro sulla bibbia. E' facile parlare di testo sacro, finché si ignorano tutte le cose che potrebbero rovinarne l'immagine.
    Quando si decide di vederle è tutta un'altra storia. Andate a chiederlo a Zeus e alle donne con cui ha copulato...

    Lieve: se Dio alla fine non ha reso Lot e le sue due ebeti figlie degli abbacchi al forno, non vedo perché tu debba vederlo male! E' sempre un sant'uomo!

    Veronica: il peccato è solo un punto di vista e devo dire che comunque siamo relativamente fortunati, perché nonostante l'invasività della Chiesa in ogni ambito, se ne possa ancora parlar male senza finire (immediatamente) al rogo.

    Baol: in verità il discorso partiva da lì, ma poi non volevo farmi beccare per averti pedinato e l'ho girato sulla Bibbia.
    :-D

    Labbors: non sapevo dei tuoi recenti acquisti, o ne avrei immantinente fatto una monografia, caro il mio.
    La continuazione in ogni caso avrà luogo appena mi ricordo dove ho lasciato le mie ultime cellule cerebrali funzionanti.

    RispondiElimina
  10. p.s.: ma qualcuno sa qual'è il tag HTML per sottolineare? io pensavo fosse < u> ma non funziona....

    RispondiElimina
  11. Bellissimo post.

    Ora vado a comprare gli estintori.
    Perché? Come perché? Se passi da me lo capirai.

    Che burlona...uahuahuahuahuah...

    RispondiElimina
  12. ... mi vien difficile ... ma la Jane c'ha ragione!
    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Labbors11:04

    Ritrovali 'sti neuroni perché non ho fatto (ancora) nuovi acquisti. Ti è sfuggito il potenzialmente.

    Però, prima di leggere questo post, la domenica precedente ho visto un tipo con una "sacca" di fattura biblica.

    Infine, il tag è quello. solo che Non è possibile accettare il codice Tag is not allowed: U specificato.

    Saluti.

    RispondiElimina
  14. @ Jane: grazie mille, sia dei complimenti che della pubblicità! Finalmente qualcuno che comprende il duro lavoro...
    :-D

    @ Alessandra: benvenuta e grazie (soprattutto visto che è difficile dirlo, viene apprezzato ancor di più)!

    @ Labbors: avevo capito il "fieri" degli acquisti, ma mi ero dimenticato di farlo emergere nel commento. So che non potrò mai essere perdonato, quindi non chiederò neanche scusa!
    Per quanto riguarda il sottolineato, mi è stato confermato anche da Nuvola che è stato tolto da blogger. Mi pare illuminata come scelta.

    RispondiElimina
  15. Divertentissimo (anche colto, ma il divertimento batte la cultura).

    RispondiElimina
  16. @ Artemide: Grazie mille! Lo studio per il posto c'è stato anche se ho cercato di nasconderlo abbastanza bene. Inoltre mi sono scordato di sottolineare che la storia di Lot anche se romanzata è vera in gran parte...
    :-D

    RispondiElimina
  17. Potevi farti offrire 'na birra...te la sei perda combà! ;)

    RispondiElimina