11 febbraio 2011

Idee che meritano di essere diffuse

(un neurologo con la t-shirt "benvenuti dominatori seppie", magnifico)
Oliver Sacks è un famoso neurologo, noto per aver pubblicato (tra gli altri) L'uomo che scambio sua moglie per un cappello e Risvegli (il libro da cui è tratto l'omonimo film con Robert De Niro). E' un grande medico, ma, ancor di più, è un eccellente comunicatore.

TED (idee che meritano di essere diffuse) è una serie di conferenze curate da un'organizzazione non-profit, vengono trattate materie di ogni genere e gli ospiti sono sempre illustri. Queste conferenze vengono poi pubblicate su internet sul loro sito (www.ted.com), e possono essere viste da chiunque. Vengono anche sottotitolate dopo un po' di tempo dalla loro pubblicazione.
Qualche tempo fa, per una serie di coincidenze, avevo visto la conferenza tenuta da Oliver Sacks per TED sulle allucinazioni e la trovai molto interessante.
Egli infatti dopo un breve excursus su cosa sia un'allucinazione e su alcuni tipi di allucinazioni, parlava di una particolare sindrome che faceva vedere allucinazioni a persone non vedenti.

Alcune settimane dopo un amico di famiglia raccontò che era preoccupato che la madre stesse mostrando i primi segni di demenza, perché diceva di vedere delle cose che in realtà non c'erano.
Gli chiesi se lei avesse problemi agli occhi e lui rispose che giusto di recente si era operata, perché  era diventata quasi cieca per la cataratta.
Gli feci vedere il video.
In effetti la situazione della madre era esattamente quella.

Internet è uno strano posto, ma a volte riesce a stupirti positivamente.
Se siete interessati, qui vi riporto il video, anche se non pensate possa servirvi in alcuna maniera, guardatelo comunque; Oliver Sacks, come dicevo prima, è un ottimo oratore, e le sue spiegazioni su come funziona il cervello (e su come non funziona) sono estremamente interessanti:

2 commenti:

  1. Non vi preoccupate, sto lavorando anche sul prossimo video sui lati oscuri di internet!

    RispondiElimina
  2. Cellule Kermit la rana... questa poi. Tema curiosissimo, da approfondire.

    RispondiElimina