Anche voi siete tra i tanti che la Ryanair ha deciso di lasciare a terra per ritorsione contro l'Enac da gennaio?
Anche voi credete che tutto quello che potrete ottenere è il rimborso del vostro biglietto e nulla più?
Invece vi sbagliate.
Se è vero che la decisione di cancellare i voli sia un'insindacabile scelta economica della Ryanair, è anche vero che cancellare i voli, per quanto con largo anticipo, non esonera la compagnia dal fornire la scelta ai passeggeri tra il rimborso e l'imbarco su un altro volo.
L'articolo 5 insieme all'articolo 8 del regolamento Ce n. 261/2004 (Carta dei diritti del passeggero), a cui loro stessi fanno riferimento, infatti prevedono che in caso di cancellazione "al passeggero è offerta la scelta" tra a) rimborso del biglietto, b) "imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile; o c) l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, ad una data successiva di suo gradimento, a seconda delle disponibilità di posti".
Avvertire con più di quindici giorni d'anticipo i passeggeri vale ESCLUSIVAMENTE ad esonerare la compagnia aerea dall'obbligo di pagare una ulteriore compensazione economica.
Quindi dato che OVVIAMENTE i biglietti aerei per le stesse tratte coperte dalla ryanair ora cancellate, costeranno molto di più visto che siamo anche più vicini al periodo di partenza, sappiate che non dovrete accontentarvi solo dei soldi, ma che potrete fare un reclamo alla ryanair e all'Enac per ottenere a vostra scelta il rimborso dell'acquisto di un altro biglietto aereo per la stessa tratta. Rimborso che la Ryanair sarà obbligata a darvi.
Indubbiamente rimane una scelta della ryanair quello di cancellare i voli con un mese di anticipo sotto natale, e su questo non ho nulla da ridire (anche perché penso che l'enac abbia ragione), quello su cui ho qualcosa da ridire sono i soldi che la ryanair dovrà pagare per comprare un biglietto con un'altra compagnia. Soldi che la Ryanair finge di non dover pagare, sperando che nessuno si accorga dell'articolo 5 e dell'articolo 8 della carta dei diritti del passeggero.
Detto questo, se volete altre informazioni, contattatemi pure.
Anche voi credete che tutto quello che potrete ottenere è il rimborso del vostro biglietto e nulla più?
Invece vi sbagliate.
Se è vero che la decisione di cancellare i voli sia un'insindacabile scelta economica della Ryanair, è anche vero che cancellare i voli, per quanto con largo anticipo, non esonera la compagnia dal fornire la scelta ai passeggeri tra il rimborso e l'imbarco su un altro volo.
L'articolo 5 insieme all'articolo 8 del regolamento Ce n. 261/2004 (Carta dei diritti del passeggero), a cui loro stessi fanno riferimento, infatti prevedono che in caso di cancellazione "al passeggero è offerta la scelta" tra a) rimborso del biglietto, b) "imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile; o c) l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, ad una data successiva di suo gradimento, a seconda delle disponibilità di posti".
Avvertire con più di quindici giorni d'anticipo i passeggeri vale ESCLUSIVAMENTE ad esonerare la compagnia aerea dall'obbligo di pagare una ulteriore compensazione economica.
Quindi dato che OVVIAMENTE i biglietti aerei per le stesse tratte coperte dalla ryanair ora cancellate, costeranno molto di più visto che siamo anche più vicini al periodo di partenza, sappiate che non dovrete accontentarvi solo dei soldi, ma che potrete fare un reclamo alla ryanair e all'Enac per ottenere a vostra scelta il rimborso dell'acquisto di un altro biglietto aereo per la stessa tratta. Rimborso che la Ryanair sarà obbligata a darvi.
Indubbiamente rimane una scelta della ryanair quello di cancellare i voli con un mese di anticipo sotto natale, e su questo non ho nulla da ridire (anche perché penso che l'enac abbia ragione), quello su cui ho qualcosa da ridire sono i soldi che la ryanair dovrà pagare per comprare un biglietto con un'altra compagnia. Soldi che la Ryanair finge di non dover pagare, sperando che nessuno si accorga dell'articolo 5 e dell'articolo 8 della carta dei diritti del passeggero.
Detto questo, se volete altre informazioni, contattatemi pure.
Ecco, visto che io sono tra quelli a cui è stato cancellato un volo con un mese di anticipo sarei davvero interessato
RispondiEliminaTi ho inviato un po' di informazioni...
RispondiEliminaTi ho appena risposto
RispondiEliminaGRAAAAAAAZIE
ecco io volevo solo lasciare un saluto :)
RispondiEliminaarriva no?
Aggiornamento: Enac e Ryanair hanno fatto la pace.
RispondiEliminaChi è interessato, vada a vedere sui rispettivi siti per ulteriori informazioni.